La riforma del catasto “non è una patrimoniale“, dice dice il premier Mario Draghi all’indomani del via libera del Consiglio dei ministri alla delega per la riforma fiscale. “Questo governo non tassa, non tocca le case degli italiani. L’ho detto fin dall’inizio: questo governo non aumenta le tasse”, sottolinea il premier. Quella sul catasto è una “operazione di trasparenza”. Così il premier Mario Draghi al termine del vertice Ue in Slovenia.
“Perché nascondersi dietro l’opacità e calcolare le tasse sulla base di numeri che non hanno senso? Sono numeri che sono stati verificati vent’anni fa, moltiplicati per un numero, 160, che è il frutto di un negoziato. Non è meglio fare luce, essere trasparenti? E poi la decisione se far pagare o meno è una decisione assolutamente diversa ma intanto facciamo chiarezza“.
Sulla possibile crisi di Governo aperta dalla destra: “Ieri o l’altro ieri ho detto chiedete a Salvini. Oggi lui ha parlato e ha detto che la partecipazione al governo non è in discussione: ci vedremo nei prossimi giorni”, dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.