Ora è ufficiale: l’assemblea degli azionisti di Electronic Arts ha votato a favore dell’acquisizione da parte del consorzio di imprese composto dal PIF, il fondo di investimenti statale dell’Arabia Saudita, da Silver Lake e da Affinity Partners.
Lo veniamo a sapere grazie a una comunicazione che la stessa Electronic Arts ha effettuato verso la Securities and Exchange Commission, ossia l’ente governativo statunitense che si occupa di vigilare sulle attività finanziarie e borsistiche negli USA. Tramite questa nota scopriamo che oltre 200 milioni di voti sono andati a favore dell’acquisizione, mentre tra astenuti e contrari si contano circa 2 milioni di voti, di conseguenza la cessione di EA è stata approvata quasi all’unanimità.
Avendo ricevuto il consenso da parte degli azionisti, l’acquisizione dovrà ora passare attraverso lo scrutinio delle autorità competenti affinché possa essere finalizzata. Stando alle previsioni della stessa Electronic Arts, l’operazione da 55 miliardi di dollari dovrebbe concludersi entro il 30 giugno 2026. Secondo indiscrezioni di stampa, una volta completata l’acquisizione, l’Arabia Saudita dovrebbe arrivare a possedere il 93,4% delle quote della società.



