
5 novembre 2025
Sabato 8 novembre alle 21 alla Casa Cava di Matera nuovo concerto del Gezziamoci, il Jazz Festival della Basilicata, con un accattivante viaggio sulle tracce di “Moon Kin”, ultimo album del bassista e compositore di origini calabresi Emanuele Triglia, tra jazz contemporaneo, hip pop e world music, che a tratti ricorda il flusso delle maree e a volte il moto lento, ma violento, del magma.
Nonostante sia estremamente simbolico e metaforico il titolo dell’opera suggerisce un legame consanguineo con la luna, la cui forza magnetica ha un impatto rilevante sul mondo, influenzando gli elementi naturali, ma anche gli esseri umani. Uscito nel maggio 2024 per Rivamare Records, dopo la vittoria di Triglia all’ultimo David di Donatello per la Miglior Canzone originale, insieme a Elodie e Joan Thiele, l’album sarà la traccia del concerto che si terrà nell’ambito del cartellone autunnale della 38ª edizione del Gezziamoci, organizzato dall’associazione culturale materana Onyx Jazz Club.
«Moon Kin è la celebrazione della sincronicità tra musicisti e ascoltatori, in cui ogni nota, battito e ritmo sembra un’esperienza condivisa dove ci si ispira e influenza a vicenda. Le diverse tracce fungono da testimonianza dell’interconnessione tipica dell’espressione musicale, intrecciando armonie complesse e groove contagiosi che risuonano con l’anima. Dai ritmi ipnotici della batteria alle melodie sensuali della tromba, l’album è una dimostrazione della potenza della strumentazione organica. Strati di improvvisazione dal vivo creano un ricco panorama sonoro, dove ogni strumento ha la sua voce e contribuisce alla narrazione complessiva della musica. Moon Kin testimonia che il linguaggio musicale abbia una funzione che superi quella di semplice produzione e ascolto, ma arrivi ad essere una vera e propria espressione a tratti sinestetica, che unisce le persone e genera momenti che superano la comunicazione verbale, trascinando chi ne è protagonista in una dimensione completamente diversa. La produzione dei brani, ma molto più profondamente la relazione artistica e umana che tiene insieme i vari musicisti che hanno preso parte all’album, ha a che fare con il concetto di “sincronicità” di Carl Jung: è un fenomeno che rivela come fatti ed eventi apparentemente casuali che si verificano contemporaneamente siano invece determinati da un legame significativo a sua volta reso possibile da una condivisione simbolica, spirituale e anche umana. È un’interconnessione tra la sfera intima dell’individuo e il mondo esterno degli eventi materiali, una sorta di inconscio collettivo e di chiaroveggenza interiore».

Moon Kin è un’opera nata spontaneamente, una libera esplorazione sperimentale, a tratti tribale, che riflette il costante mutamento del progetto e la sua evoluzione condivisa, con le influenze di Karriem Riggins, Herbie Hancock e J Dilla. Il sound che ne deriva spinge i confini del jazz tradizionale fino ad abbracciare l’energia travolgente dell’hip hop e le diverse trame della world music.
Il Gezziamoci ospita per la prima volta Emanuele Triglia, musicista che si approccia alla musica sin dall’età di dodici anni suonando pianoforte e chitarra, per poi dedicarsi interamente allo studio del basso elettrico. Nel 2015 è bassista per Wrong On You, Ainè e Davide Shorty; nel gennaio 2017 firma il suo primo album, “K.O.I.”, mentre il suo quarto album, “Make It Pure”, è uscito sempre per Rivamare Records. Nel 2022 lavora come session man con Coez (per l’etichetta Undamento); segue come produttore Joan Thiele (sempre per Undamento) e, insieme a lei, scrive e produce la colonna sonora del film Ti Mangio Il Cuore (Festival del Cinema di Venezia 2022). Nel concerto a Casa Cava Emanuele Triglia, al basso e alle composizioni, sarà accompagnato dai musicisti che hanno lavorato con lui alla produzione di Moon Kin: Davide Savarese alla batteria, Pasquale Strizzi al piano e tastiere, Vincenzo Lato alle percussioni e Francesco Fratini alla tromba.
Per l’acquisto dei biglietti prevendite online disponibili su TicketSms e prenotazioni alla Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 a Matera, tel. 0835.333411.
L’articolo Sorella Luna nel jazz di Emanuele Triglia proviene da JAZZIT MAGAZINE – BIMESTRALE DI MUSICA JAZZ.

