Sessant’anni e una carriera costruita lontano da ogni stereotipo hollywoodiano. Helena Bonham Carter festeggia oggi un traguardo importante confermandosi una delle attrici più riconoscibili e apprezzate del panorama cinematografico internazionale.
Nata a Londra il 26 maggio 1966, a soli 16 anni si esibì nella parte di Giulietta alla scuola di Westminster. Successivamente l’attrice debutta giovanissima sul grande schermo e conquista rapidamente l’attenzione della critica grazie ai suoi ruoli nei film in costume britannici degli anni ’80. Il successo arriva soprattutto con Camera con vista e Casa Howard, opere che la consacrano al cinema mondiale.
LEGGI ANCHE: The Offing, Helena Bonham Carter in un nuovo dramma in costume

Negli anni successivi l’attrice decide però di allontanarsi dall’immagine elegante e tradizionale dei primi lavori, scegliendo personaggi più complessi, oscuri e anticonvenzionali. Una svolta definitiva arriva con Fight Club di David Fincher, dove interpreta Marla Singer, ruolo diventato negli anni un vero cult.

Fondamentale nella sua carriera anche il lungo sodalizio artistico con Tim Burton, con cui realizza numerosi film di successo come La sposa cadavere, Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street e Alice in Wonderland. Progetti che contribuiscono a rafforzare la sua immagine di interprete unica, capace di muoversi tra gotico, fantasy e dramma.
Negli anni 2000 arriva anche la consacrazione presso il grande pubblico internazionale grazie al ruolo di Bellatrix Lestrange nella saga di Harry Potter, personaggio entrato nell’immaginario collettivo dei fan della saga. Parallelamente l’attrice ha continuato ad alternare produzioni mainstream e cinema d’autore, ottenendo importanti riconoscimenti e candidature, tra cui quella per Il discorso del re che le vale il premio BAFTA alla migliore attrice non protagonistae la nomination all’Oscar alla migliore attrice non protagonista.

Dopo aver recitato accanto a Johnny Depp in The Lone Ranger, nel 2015 ha interpretato la Fata Madrina nel live-action Cenerentola diretto da Kenneth Branagh e ha preso parte al dramma storico Suffragette insieme a Meryl Streep e Carey Mulligan.
Nel 2016 è tornata nel ruolo della Regina Rossa in Alice attraverso lo specchio, mentre nel 2018 è apparsa nel cast di Ocean’s 8. Nello stesso anno ha conquistato il pubblico televisivo interpretando la principessa Margaret nella terza e quarta stagione della serie The Crown.

Nel 2020 ha partecipato al film Enola Holmes nel ruolo di Eudoria Holmes, personaggio ripreso anche nel sequel Enola Holmes 2. Sempre nello stesso periodo ha lavorato come narratrice del cortometraggio animato Quentin Blake’s Clown per Channel 4.
L’articolo Helena Bonham Carter compie 60 anni, l’icona ribelle del cinema proviene da Ciak Magazine.

