Livorno, 2 gennaio 2026 – Gli irriducibili ed eroici tuffatori del primo dell’anno, anche ieri si sono dati appuntamento per la tradizionale sfida con le fredde acque del mare, in una giornata decisamente invernale.
Capodanno a Livorno
A presenziare al tuffo di massa, il Sindaco Luca Salvetti, che questa volta non ha indossato il costume come fece il 1 gennaio 2024.
Ieri ha salutato dalla riva i tuffatori Amici del Mare Bagni d’Inverno a Livorno, ai Tre Ponti. I partecipanti hanno unito la festa alla solidarietà, acquistando la t-shirt realizzata per l’occasione. Così hanno contribuito a dare una mano alla associazione Avis comunale Livorno.
Il sindaco è quindi passato a salutare i tuffatori della Associazione Amici del Gabbiano, che lo stesso a poche centinaia di metri alla piattaforma del Gabbiano si sono cimentati nel ’bagno da brividi’ per salutare il nuovo anno.
Non potevano mancare la visita del Sindaco anche al moletto di San Jacopo, una vera maratona al sua, pare salutare anche gli Amici di San Jacopo, che hanno lo stesso onorato il rito del bagno per il nuovo anno.
Proprio perché non voleva rinunciare ad accontentare tutti, il Sindaco è corso da tutti gli eroici tuffatori invernali. Ma per il prossimo anno “spero di riuscire nell’impresa – ha auspicato Savetti – di riunire i nuotatori di Amici del Mare, Amici del Gabbiano e Amici di San Jacopo in un solo luogo per il tradizionale tuffo del primo dell’anno”.


