“La Federazione Russa considererà qualsiasi tentativo da parte di altri Paesi di stabilire una no-fly zone sull’Ucraina come una partecipazione alle ostilità”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
“Le sanzioni contro la Russia equivalgono a una dichiarazione di guerra”. Lo ha – ribadisce – Putin, parlando ad un evento in vista della Giornata della donna, citato dalla Tass.
Gli aerei russi continuano a bombardare pesantemente la città di Kharkiv e il centro in particolare. “Pochi minuti fa l’aviazione ha bombardato Unifekht, il centro di allenamento a Kharkiv che viene anche utilizzato dalla nostra delegazione olimpica in via Otakar Yarosh 14. Una struttura completamente civile, nel quartiere residenziale”. L’edificio faceva parte dell’università Karazin di Kharkiv. Lo comunica il vice del governatore dell’amministrazione regionale di Kharkiv Roman Semenukha a Ucrinska pravda.
Un volo dello squadrone speciale della Rossiya, normalmente usato per i viaggi presidenziali russi, è partito da San Pietroburgo verso Washington, per rimpatriare i diplomatici espulsi. Lo ha annunciato su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, secondo quanto riferisce l’agenzia Interfax.
Intanto il presidente ucraino Zelensky smentisce le notizie diffuse da Mosca secondo cui sarebbe fuggito dal suo Paese.