Poco più di sei italiani su dieci (62,3%) approfitteranno dei saldi invernali per fare acquisti, un “rito” che interessa oltre 15 milioni di famiglie. Per oltre l’80% dei consumatori i saldi sono un modo per rinnovare il guardaroba facendo magari qualche affare. Così Confcommercio in una nota, nel giorno in cui partono i saldi invernali in tutte le regioni.
È pari al 62,3% la quota di coloro che hanno in programma di effettuare acquisti durante i prossimi saldi invernali. Un dato pressoché stabile rispetto a quello dello scorso anno (-1,7%). L’analisi in serie storica circa la propensione all’acquisto – si legge nella nota di Confcommercio – mostra un trend in crescita: da gennaio 2015 ad oggi, la percentuale di coloro che effettueranno acquisti è aumentata di 11,3 punti percentuali.
Gli italiani per i saldi “destineranno un budget di spesa complessivo fino a 275 euro a famiglia, contro i 254 dell’anno scorso”. Così l’Ufficio Studi di Confcommercio, in una nota nel giorno della partenza dei saldi in tutta Italia.