Il governatore Luca Zaia ha trattato le recenti ipotesi di chiusere a restrizioni differenziate per le persone che rifiutano la vaccinazione dal covid: “A mio avviso – ha affermato – stante oggi la Costituzione e il Paese che siamo, pensare di fare un lockdown per i non vaccinati non ci si riesce. Per me non è praticabile dal punto di vista giuridico”.
“Al di là di questo, – ha aggiunto – se c’è qualcuno convinto e vuol tentare di farlo in autonomia lo può fare. Immagino, per un fatto pratico, che sia un’avventura che poi non si concretizza”.
Andrea Costa, sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ha affermato: “Noi siamo stati i primi a introdurre l’obbligo vaccinale per i sanitari. Bisogna riflettere se farlo con altre categorie, quella che sono a contatto con il pubblico, tipo le forze dell’ordine o chi lavora nella grande distribuzione. Saranno valutazione che dovremmo fare attenzionando i dati, ma dobbiamo guardare al futuro con fiducia e dobbiamo continuare a rispettare le regole. Il tema dell’obbligatorietà vaccinale non l’abbiamo scelto, perché abbiamo scelto un rapporto di fiducia con i cittadini”.