Papa Francesco è arrivato ad Assisi dove ha incontrato circa 500 poveri provenienti da ogni parte d’Europa nella Giornata mondiale loro dedicata. Per il Pontefice è la quinta volta nella città. Il Papa, nella basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, ha ascoltato alcune testimonianze di povertà o di volontariato accanto agli ultimi.
Ad aprire gli interventi è stata una giovane coppia di Parigi che, con la loro bambina di 4 mesi, ha raccontato al Papa la sua esperienza di volontariato nelle ‘banlieue’, accanto ai più poveri. Poi un ex detenuto di Toledo, in Spagna, che dopo un passato di violenze ha trovato l’aiuto di un sacerdote ed è uscito dalla spirale in cui era caduto. Piange davanti al Papa che lo saluta alla fine con un sorriso. Poi Sebastian dalla Polonia che racconta il suo passato di droga e del successivo riscatto grazie all’incontro con i volontari.
Papa Francesco ha infine salutato alcuni poveri in rappresentanza dei cinquecento che lo attendevano nella basilica; gli stessi hanno consegnano simbolicamente al Pontefice il mantello e il bastone del pellegrino.


