In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Gucci presenta una capsule collection in edizione speciale in collaborazione con Chime for Change, la campagna globale di Gucci per raccogliere, unire e rafforzare le voci a sostegno della parità di genere. Ispirata a generation equality, si compone di una t-shirt e di un cappellino da baseball e ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e accelerare il percorso a sostegno della parità di genere. In occasione del lancio, Gucci annuncia inoltre il proprio sostegno diretto a una serie di organizzazioni femministe, movimenti e attivisti guidati da donne e ragazze indigene, giovani femministe, donne e ragazze disabili, ragazze e minoranze di genere, donne transgender e altri gruppi a rappresentanza di individui storicamente emarginati, tra cui: Women Enabled International, Global Fund for Women, Young Feminist Europe, OutRightAction International, Asamblea Nacional Política de Mujeres Indígenas e Enlace Continental de Mujeres Indígenas.
I nuovi finanziamenti rientrano nell’impegno quinquennale di Gucci a favore delle Action Coalition di Generation Equality di Un Women e hanno l’obiettivo di attivare iniziative globali, facilitare donazioni a livello comunitario e a sostegno di giovani attivisti, promuovere finanziamenti diretti e flessibili ai movimenti femministi e ai leader di tutto il mondo. “Mentre entriamo nel secondo secolo di storia del nostro brand, l’impegno di Gucci per un mondo più equo e inclusivo si fa più forte e concreto”, ha dichiarato Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci. Quanto all’emergenza in Ucraina, con più di un milione di rifugiati solo la scorsa settimana – molti donne e bambini – Chime for Change ha annunciato una donazione di 500.000 dollari a Unhcr.