Con queste parole Mark Zuckerberg annuncia il cambio di nome di Facebook, che “da oggi è Meta”: “Siamo all’inizio del prossimo capitolo di internet e del prossimo capitolo della nostra società”, afferma Zuckerberg. Come previsto e anticipato da molti rumor e indiscrezioni nei giorni scorsi, Facebook ha cambiato nome, adesso si chiama Meta e il nuovo nome deriva da “Metaverso“, un mondo basato sulla realtà virtuale, dove si entra tramite visori VR e dispositivi specifici, come gli Oculus già prodotti e venduti da Facebook.
Mark Zuckerberg, oggi al centro delle polemiche a causa dei cosiddetti “Facebook Papers“, in una lettera agli investitori ha spiegato che Meta sarà una “Social Technology Company” e non più un semplice gruppo di social network, come è oggi il gruppo Facebook. Grazie a Meta, spiega Zuckerberg, non sarà più importante la posizione fisica: potremo entrare nel Metaverso da ovunque ci sia una connessione a Internet e incontrare chiunque, per lavoro o per svago. Meta è, certamente, la scommessa più grande mai fatta dal gruppo (ex) Facebook dal giorno della sua nascita.
Sarà un posto dove la gente potrà interagire, lavorare e creare prodotti e contenuti in un nuovo ecosistema che potrebbe creare milioni di posti di lavoro per i creatori. L’annuncio come primo effetto ha avuto quello di mettere le ali ai titoli della società di Zuckerberg in Borsa, dove è arrivata a guadagnare il 4,3%.